RHO (MILANO), 20 FEBBRAIO – Circa mille brand, metà dei quali internazionali. Il meglio della produzione calzaturiera, tra nomi storici e icone della moda più amata dai giovanissimi, animano l’edizione 2023 di Micam Milano, il salone internazionale della calzatura in corso a Rho FieraMilano fino al 22 febbraio. Un’edizione che ha visto prendere vita anche la nuova ‘ Piazza X’, un’area pensata per offrire occasioni di confronto e scambio sulle tematiche più importanti per il settore, con un ‘set’ che oggi ha ospitato un incontro con il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini e il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana. A visitare gli stand, oggi, anche il presidente di Confindustria Carlo Bonomi, che ha scambiato alcune parole con molti degli espositori.

Dal palco, Salvini ha voluto testimoniare particolare apprezzamento per l’impegno degli imprenditori e degli artigiani: ”Oggi -ha detto- ci tenevo ad essere qui per onorare il sacrificio di chi, nei difficili anni passati, ha tenuto duro e oggi sta raccogliendo meritatamente quello che ha seminato”. L’auspicio è ”che ci siano tanti visitatori e tanti ordini, oltre che tanto export visto che purtroppo la guerra sta andando avanti e alcuni mercati si sono preclusi”. ”Essere qui per la prima volta da vicepremier – ha sottolineato – mi dà delle responsabilità in più e conto che al Micam 2024 ci saranno numeri ancora migliori perché il sistema Paese ha dato il meglio di sé. Qui metà degli espositori sono stranieri; vuol dire che Micam è diventato un punto di riferimento. FieraMilano e Micam non hanno più rivali in Europa. E se uno deve esporre deve necessariamente venire a Milano”.

Giunta alla sua 95esima edizione, Micam può contare quest’anno sui consensi di un mercato in ripresa, che si traducono in più opportunità di incontro e di business per aziende espositrici e buyer: “Micam è l’appuntamento più atteso dagli operatori internazionali per concretizzare le occasioni di business – ha detto la presidente di Micam e Assocalzaturifici, Giovanna Colini -. Da sempre è la cartina di tornasole del mercato, palcoscenico privilegiato dove intercettare i trend che diventeranno le realtà del futuro. In una fase cruciale per sostenere la ripresa economica del settore e riportare la produttività ai livelli pre-pandemia, questa rassegna rappresenta una opportunità straordinaria. Alla prossima edizione abbiamo rivolto massima attenzione all’innovazione nel retail ma anche quanto di più aggiornato c’è sul fronte della sostenibilità. L’aggiornamento tecnologico e la digitalizzazione sono fattori predominanti per il nostro comparto, fattori che potrebbero contribuire a rendere più appetibile le nostre aziende per le nuove generazioni”. (Adnkronos)