MILANO, 23 MAGGIO – Via libera all’intesa per potenziare il raccordo dell’autostrada A52 in corrispondenza dell’accesso al Mind, l’area che ospitò Expo 2015 e che oggi è al centro di uno strategico progetto di rigenerazione urbana. L’accordo coinvolge il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Comune di Milano, Comune di Rho, Regione Lombardia, Autostrade per l’Italia SpA, Città Metropolitana di Milano, Arexpo SpA e Lendlease Srl. “Il potenziamento del nodo A52 – commenta il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana – è fondamentale per lo sviluppo del progetto Mind e per garantire una viabilità efficiente e funzionale. Tutti gli enti coinvolti hanno condiviso la necessità di intervenire e l’accordo segnala questa volontà di procedere verso un obiettivo comune. Mind è l’incubatore della Lombardia del futuro, un esempio straordinario di rigenerazione urbana a cui assicurare un’adeguata connessione con il territorio circostante e con l’asse viabilistico della A52”.

“Prosegue il forte impegno di Regione Lombardia nel processo di rigenerazione e sviluppo dell’area Mind – sottolinea l’assessore regionale allo Sviluppo Città Metropolitana, Giovani e Comunicazione, Stefano Bolognini -. Abbiamo sempre creduto in questo progetto e abbiamo sempre sostenuto la scelta di creare, sull’area di Expo 2015, un distretto di eccellenza per la tecnologia, la ricerca e l’innovazione che guarda al futuro ma che, allo stesso tempo, sia ben integrato nel territorio di cui fa parte”. “Regione è parte attiva – dichiara l’assessore regionale alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi – in questo processo di riqualificazione di uno snodo cruciale per l’area a nord ovest di Milano. Sarà effettuata una revisione delle rampe, delle corsie e della rotatoria all’altezza dello svincolo di Mazzo di Rho. Il potenziamento del nodo A52 porterà benefici tangibili, consentendo di assorbire adeguatamente i flussi diretti verso la Porta Ovest di Mind”.

Il potenziamento del nodo A52 prevede un aumento della capacità delle rampe dello svincolo di Mazzo di Rho dirette verso Mind, in particolare di quella proveniente da nord. Sempre per la provenienza da nord è previsto l’ampliamento del numero di corsie della carreggiata principale, nonché un potenziamento della rotatoria A52 di attestazione delle rampe, che prevede principalmente un ramo di bypass per l’itinerario dalla rampa nord verso piazza Costellazione. L’intervento dovrà essere realizzato entro la fine del 2025, in tempo utile per l’apertura nel 2026 del campus dell’Università degli Studi di Milano. (ITALPRESS)