CORTINA D’AMPEZZO, 05 GENNAIO – “Dalle parole ai fatti. Vogliamo chiudere le procedure nel più breve tempo possibile per riuscire ad aprire i cantieri, fondamentali per Cortina e per l’intera valle. Le Olimpiadi non sono soltanto un’opportunità per questa bellissima cittadina, ma per l’intera regione”. Lo ha detto stamani il viceministro alle Infrastrutture con delega ai Giochi Olimpici e Paralimpici invernali Milano Cortina 2026, Alessandro Morelli, che stamani a Cortina ha avuto un incontro tecnico con il sindaco Gianpietro Ghedina e Luigivalerio Sant’Andrea, ad della società Infrastrutture.

“La pista di bob di Cortina – ha precisato Morelli – è una delle assolute priorità: senza l’impianto sportivo non si fanno le gare. L’incontro con gli interlocutori locali, con queste istituzioni, è stato fondamentale per capire. E’ mia intenzione incontrare, nel più breve tempo possibile, i sindaci del territorio e il presidente della Provincia di Belluno, magari proprio nella sede dell’amministrazione provinciale, per recepire le legittime aspirazioni locali e cercare di risolvere problematiche che non sono legate soltanto alle Olimpiadi, ma alla vita di questa valle”.

Per quanto riguarda i cantieri sulle infrastrutture stradali, per Morelli “è compito nostro far recepire all’opinione pubblica, ai cittadini, quanto anche il gravame di importanti interventi, di cantieri che li interesseranno nei prossimi pochi anni, daranno un risultato storico per la valle, per l’intera regione, da qui fino al 2050. Interventi attesi da decenni, oggi si focalizzano in pochi anni: questo è un limite, non legato alle nostre volontà, ma dobbiamo guardare al futuro – ha concluso – e allo sviluppo di questo territorio”. (ANSA)