MILANO, 12 GENNAIO – “Twitter ha limitato l’account del quotidiano milanese ‘Libero’. La libertà di manifestare il proprio pensiero e la libertà di stampa sono valori non negoziabili e che mai, in uno stato democratico e di diritto, possono essere messi in discussione”. Lo scrive in un post su Facebook il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana intervenendo sul caso che ha coinvolto l’account  Twitter di ‘Libero’, segnalato ”per attività sospette” da parte dello stesso il canale social statunitense con l’alert ‘Attenzione: questo account è temporaneamente limitato’.

“Ricordo – continua Fontana – una frase di Thomas Jefferson: ‘Dove la stampa è libera e tutti sanno leggere, non ci sono pericoli’, oggi dobbiamo porci la domanda se tutti coloro che sanno leggere possono limitare la libertà di stampa, di espressione, di opinione. Sicuramente i fatti di cronaca di questi ultimi giorni riaccendono in maniera forte il tema delle libertà digitali e il ruolo di editori delle aziende che gestiscono i social network”.

Per il governatore lombardo si tratta di “Una nuova sfida per il diritto, una nuova tutela per le libertà individuali”, concludendo con l’esprimere la sua “personale vicinanza al Direttore Pietro Senaldi, al fondatore Vittorio Feltri e a tutti i giornalisti di Libero”. (ITALPRESS)