MILANO, 19 NOVEMBRE – Nonostante la “terribile epidemia da coronavirus che dobbiamo sconfiggere”, da Regione Lombardia viene l’impegno per uno sviluppo sostenibile, che rappresenta una via di crescita per la quale i fondi Ue sono cruciali. A dirlo il presidente lombardo Attilio Fontana, nel corso del primo Forum regionale per lo Sviluppo sostenibile, un tavolo di confronto tra istituzioni e principali stakeholder del settore che si traduce in una ‘tre giorni’ di riflessione su temi e obiettivi di sostenibilita’, non solo ambientale ma anche sociale e economica.

“Il nostro futuro non puo’ essere condizionato dalle emergenze sanitarie”, afferma Fontana intervenendo al  panel d’apertura “La sostenibilita’, sfida per le istituzioni”, evidenziando “la volonta’ di guardare avanti, avere una visione di piu’ ampio spettro”. Il governatore lombardo si dice “assolutamente convinto che all’interno di questa visione ci debba essere un tema che sostiene il nostro futuro, che e’ appunto quello legato alla sostenibilita’ economica, sociale e ambientale”.

Dopo aver citato le risorse investite quest’anno da Regione Lombardia in questi comparti, il presidente volge pero’ lo sguardo all’Unione europea. “Dobbiamo guardare con grande attenzione ai fondi che l’Europa sta mettendo a disposizione del nostro Paese – osserva Fontana -, perche’ attraverso quei fondi puo’ determinarsi il futuro del nostro Paese”. (ITALPRESS)