MILANO, 29 GIUGNO – L’idea e’ quello di lanciare il candidato del  centrodestra per la corsa a sindaco di Milano “entro l’estate”. A  dirlo e’ Stefano Bolognini, commissario della Lega a Milano e  assessore alle Politiche sociali di Regione Lombardia, che ha  parlato, a margine di ‘Salute Direzione Nord – I discorsi del coraggio’, questo pomeriggio al Palazzo delle Stelline di Milano.  Se il nome per sfidare il sindaco Giuseppe Sala alle elezioni  amministrative di giugno 2021 arrivasse entro la fine di luglio  “non sarebbe male – ha detto Bolognini – perche’ prima parti e  meglio e'”. Il nome in realta’ sarebbe gia’ pronto e avrebbe gia’  il placet di Matteo Salvini, con cui Bolognini si e’ incontrato  questa mattina per una chiacchiera informale sul tema Milano 2021.  “Secondo me a breve potrebbe arrivare l’ufficialita’. Secondo me  in questi giorni Salvini lo chiama per incontrarci e vedere un  po’. Ci sono almeno due o tre persone di alto standing che hanno dato la loro disponibilita’ o ci stanno pensando, ma ce n’e’ una  in maniera particolare. E devo dire che anche oggi Matteo Salvini  ha confermato la volonta’ di chiudere su di lui e di poter  partire”.

L’identikit, stando a Bolognini, e’ quello di “un manager, sulla  cinquantina, esperto di comunicazione, ma che lavora in un’azienda  che non si occupa di comunicazione. Ha anche un impegno sociale  attraverso la sua azienda e parla anche, per esempio, con Caritas.  Avere un candidato di centrodestra accreditato presso la Caritas  puo’ essere un valore aggiunto, perche’ vai a intercettare dei  mondi che storicamente sono anche un po’ diversi”. Al momento,  questa figura civica rappresenta la proposta della Lega ma, ha  spiegato ancora Bolognini, con gli alleati “siamo assolutamente  d’accordo su un rappresentante della societa’ civile. Poi, come  avviene in tutti i contesti, chiaramente deve essere condiviso e  sostenuto da tutti, ma l’onere e l’onore di indicare il candidato  sta al partito di maggioranza relativa, che a Milano e in  Lombardia e’ la Lega”.

Sulla Milano di oggi e di domani, il commissario del Carroccio ha voluto sottolineare come ci siano “tutta una serie di situazioni fanno capire che oggi forse Sala ha meno voglia e meno energie. La settimana scorsa – ha ricordato infine Bolognini – e’ stato l’anniversario della vittoria della candidatura olimpica di Milano Cortina e Sala se n’e’ quasi dimenticato. Ha fatto un post su Facebook e uno su Instagram, ma in campagna elettorale ci ha fatto vedere ogni tipo di annuncio. Forse in questo momento ha la testa altrove”. (ITALPRESS)