ROMA, 29 MARZO – “Dalle parole ai fatti, è l’unica nota positiva e concreta sul fronte della sicurezza a Milano negli ultimi mesi. Le idee della Lega confermano di essere efficaci, ora ci auguriamo che l’uso della pistola a impulsi elettrici venga estesa a tutte le città e in tutte le regioni. Grazie al Decreto Sicurezza anche alcuni sindaci potranno dare questo strumento agli agenti della Polizia Locale. È per risultati come questi che siamo al governo. Auspichiamo che la pistola a impulsi elettrici possa essere fornita anche alla Polizia Penitenziaria”. Lo ha dichiarato il leader della Lega Matteo Salvini.

“Spesso si parla di armi a sproposito, penso al conflitto fra Russia e Ucraina – ha detto poi intervenendo su Radio libertà -. Si parla con semplicità dell’invio di armi, armi chimiche, nucleari, bombe, razzi e missili. Invece c’è questo strumento di difesa, non di offesa, il taser, la pistola a impulsi elettrici, su cui ho investito denari e energie quando ero ministro. Adesso sta dando ottimi risultati pratici. È in dotazione a migliaia di donne e uomini delle forze dell’ordine e lavorerò perché ne sia dotata anche la polizia penitenziaria”.

“Mi piacerà in futuro riproporre e lavorare perché la polizia penitenziaria possa dipendere dal Viminale per non essere un po’ in mezzo al guado – ha aggiunto – Si pala di Pnrr, giusti investimenti su scuole, strade e  ferrovie, ma diversi istituti penitenziari dovrebbero essere chiusi perché sono pericolosi per chi ci lavora e chi ci vive”. (ANSA)