MILANO, 10 GENNAIO – “Mi pare del tutto evidente che gli orribili fatti di Capodanno rappresentino plasticamente il fallimento delle politiche di integrazione dell’amministrazione Sala”. Lo dice il Commissario provinciale di Milano della Lega Stefano Bolognini riguardo le vicende di abusi avvenute in piazza Duomo a il 31 dicembre che hanno visto protagonisti dei ragazzi nordafricani responsabili di violenza nei confronti di nove ragazze.

“La situazione in centro e in periferia è fuori controllo – prosegue Bolognini – tanto che anche l’Anpi denuncia che, in pieno centro, bande di stranieri ogni giorno bivaccano, rubano, fanno scoppiare risse o, addirittura, molestano e stuprano donne e ragazze inermi. Questa situazione è sotto gli occhi di tutti, ma non dell’assessore Granelli, che in un post a Capodanno ha così descritto gli eventi in Piazza Duomo: ‘tanta gente, tanti botti, nessun problema’. Non penso sia necessario commentare oltre, se non per il fatto che urge pensare ad un sostituto: visto questo ennesimo fallimento, le dimissioni di Granelli mi sembrano doverose”.

Stefano Bolognini richiede di adottare regole più dure nei confronti degli stranieri ritenuti, responsabili di atti di delinquenza. “Invece che continuare a giustificare reati in nome di un’integrazione che, nei fatti, risulta impossibile – conclude il commissario della Lega -, auspichiamo maggior fermezza e una linea dura da parte dell’amministrazione comunale nei confronti delle bande e gang straniere”. (Adnkronos)