MILANO, 20 OTTOBRE – “L’edizione 2021 è dedicata ai temi delle tecnologie e dell’economia circolare come fattori di sviluppo della manifattura del domani. Grazie al successo della campagna vaccinale – che, lo ricordo, in Lombardia ha raggiunto una percentuale pari all’89 % (dato somministrazioni, ndr) – ci troviamo in una fase positiva di ripresa: + 9.3% la produzione del manifatturiero, + 6.6% l’export e un rimbalzo del Pil regionale stimato in un +5.4% in netto recupero sui livelli Pre-Covid. La Lombardia può dunque guardare con ottimismo al futuro della propria economia, grazie al dinamismo e all’ambizione del sistema impresa che continueremo a sostenere e promuovere”. Così il presidente di regione Lombardia Attilio Fontana al World Manifacturing Forum di Cernobbio.

“La spinta del settore manifatturiero deve, tuttavia, indirizzarsi verso elementi che ne accrescano la resilienza in un mercato internazionale sempre più competitivo: ne cito due, innovazione e digitale e sostenibilità – continua Fontana – La Lombardia può contare su alcuni punti di forza che ne accelerano la capacità innovativa: il ritorno del fatturato da nuovi prodotti, la propensione delle PMI all’innovazione di processo, la spesa per innovazione non Ricerca&Sviluppo (acquisizioni di brevetti, ad esempio) e la presenza di un sistema universitario altamente qualificato. Ciò consente, alla Lombardia, di poter ambire a essere non soltanto il motore economico del Paese, ma il motore “innovativo” del Paese. Per fare questo, dobbiamo incrementare la quota di PIL destinata a investimenti in R&S: un obiettivo che, anche grazie alle importanti risorse del PNRR, potremo ambire a raggiungere. D’altra parte, sappiamo bene quanto il tema dell’innovazione sia strettamente collegato a quello della sostenibilità. Sostenibilità significa elaborare un modello di crescita che bilanci le esigenze del territorio con quelle delle imprese. Rigenerazione urbana, riduzione dei consumi, economia circolare sono alcuni dei settori su cui intendiamo concentrare le risorse in arrivo da Green Deal e PNRR” continua.

“Sul tema dell’economia circolare ricordo che Regione Lombardia ha attivato l’Osservatorio sull’Economia Circolare, un tavolo istituzionale che coinvolge le associazioni di categoria per analizzare e studiare misure che concilino le necessità produttive con quelle dell’ambiente. Le risorse che l’Unione Europea metterà a disposizione dell’Italia sono un tesoro prezioso da non disperdere per favorire la crescita del Paese e il superamento degli storici deficit, a partire dalla scarsa occupazione (soprattutto giovanile). La manifattura – il settore più fiorente della nostra economia – deve saper cogliere questa straordinaria occasione ed aprire la strada per uno sviluppo più sostenibile e più equo conclude. (ITALPRESS)