MILANO, 31 DICEMBRE – “Vi esorto a guardare al nuovo anno con rinnovata fiducia, è vero siamo ancora in guerra contro il virus, ma abbiamo imparato a difenderci e contrattaccare con il vaccino, abbiamo messo in campo le forze migliori, scientifiche, tecniche, sanitarie ed economiche e per quanto ancora potrà essere lunga la battaglia noi lombardi ne usciremo vincitori”: si conclude così il post su Facebook con cui il presidente della Lombardia Attilio Fontana ha fatto gli auguri di buon anno. “Ci prepariamo a chiudere questo 2020, un anno complesso, drammatico ma che abbiamo superato non senza difficoltà – scrive Fontana – Il mio primo pensiero è rivolto a chi non c’è più, al vuoto e al dolore che ha lasciato nelle famiglie, nelle comunità lombarde”.

Per Fontana, “il Covid-19 non ha mostrato la nostra debolezza ma la nostra forza nel reagire, ha mostrato un sistema Paese
impreparato, ha esaltato la qualità di un popolo che ha saputo reagire con coraggio e volontà”. Per la Lombardia “si chiude un anno duro” in cui “per la prima volta, dal dopoguerra ad oggi, vede rallentare i propri indici di crescita” e Fontana ricorda di aver adottato “misure economiche straordinarie per la ripartenza”. “Impegni e fatti concreti, questo è il metodo lombardo per ripartire con quei fattori come innovazione, creatività, eccellenza, coesione sociale e capacità di sacrificio e resilienza che hanno reso nella storia unico il nostro territorio. Siamo pronti per il futuro – conclude Fontana – siamo pronti per far risplendere la nostra Lombardia”. (ANSA)