MILANO, 14 SETTEMBRE – ”Il Movimento Cinque Stelle vuol togliere la concessione ferroviaria regionale di Ferrovie Nord per nazionalizzarla e trasferirla a RFI che gestirebbe anche le stazioni lombarde”. Lo dichiara Paolo Grimoldi, deputato della Lega e Segretario della Lega Lombarda Salvini Premier.

”L’emendamento depositato al Senato dai Cinque Stelle, emendamento al Decreto Agosto, chiede che RFI subentri appena approvato il decreto ‘nella gestione delle linee ferroviarie locali in concessione a soggetti diversi dalle Ferrovie dello Stato e trasferiti dallo Stato alle Regioni”’.

”Significa far gestire le nostre linee a RFI – tra l’altro responsabile per la sua scarsa manutenzione sulle reti o gli snodi di gravi incidenti ferroviari mortali come il deragliamento di Pioltello nel 2018 e l’investimento ad un passaggio a livello pochi mesi fa a Maleo – su tutte il Malpensa Express, significa far gestire ad un carrozzone statale un servizio cruciale per la vita quotidiana dei lombardi, per i nostri pendolari e i nostri studenti. Come Lega faremo le barricate per impedirlo, ma fin da subito auspico una presa di posizione di tutte le forze politiche lombarde, a cominciare anche dal PD”. (Adnkronos)