MILANO, 26 MARZO – Una volta superata l’emergenza Coronavirus, bisognerà assegnare “maggiori autonomie locali” per rilanciare lo sviluppo sociale ed economico italiano. La pensa così il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, che durante il suo intervento a Unomattina, su Rai 1, si è detto “convinto che avremo risorse e capacità per arrivare più velocemente degli altri a risolvere il problema”.

Di certo, ha messo in chiaro il governatore, “dovremo cambiare in modo sostanziale il mondo, bisogna ricostruire una società che fa parte di un mondo che aveva cominciato a correre”. In cima alla scaletta delle priorità c’è la “sburocratizzazione” del sistema: “Bisogna smetterla di accettare tempi assolutamente incompatibili con lo sviluppo della nostra società, dobbiamo avere il coraggio di mettere in campo delle procedure che consentano di arrivare al risultato in modo più rapido e più lineare. Dobbiamo investire in innovazione e sviluppo sostenibile”.

Per raggiungere questo traguardo, “ci vorranno maggiori autonomie locali e questa crisi lo sta dimostrando”, ha sottolineato Fontana.