Milano, 10 novembre 2011 - Milano celebra le specialità di Cremona con mostre e rievocazioni. Sabato 19 novembre, alle 10, ci sarà un corteo in abiti d'epoca per ricordare il matrimonio tra Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza: dal Castello Sforzesco fino piazza Duomo, e poi via verso Milano Lambrate per prendere il Treno del Torrone ed arrivare alla festa del Torrone di Cremona.
Dopo una sfilata di dame, cavalieri e sbandieratori che saluteranno la sposa in partenza per Cremona, il corteo riprenderà lì alle 16 dove già dal giorno precedente un programma di eventi e di stand enogastronomici animeranno la città. Arrivati a Cremona, sabato anche bordo del treno del Torrone sulle carrozze "Centoporte" trainate a vapore e risalenti al 1922, i milanesi potranno assaggiare l'"Alta cucina del torrone", presentata dal giovane chef Mattia Poggi, e visitare mostre e stand, laboratori e spettacoli, anche per bambini, fino a domenica sera.
"Siamo ben contenti di promuovere questa iniziativa - ha commentato l'assessore provinciale Stefano Bolognini - oggi che c'è tanto turismo mordi e fuggi in giornata, la festa puo' essere l'occasione, con la scusa enogastronomica, di andare a scoprire una città bella e importante come Cremona, che poco dista da Milano". Dal risotto con torrone e zucca ai semifreddi al torrone, senza rinunciare alla classica accoppiata natalizia, panettone e torrone: "sara' una valorizzazione del territorio cremonese, milanese, ma soprattutto della cucina ambrosiana". A tavola verrà servito il vino di San Colombano, inoltre, "che è il vino doc della nostra provincia - ha spiegato Bolognini - Cremona non ha un suo vino e noi ci siamo inseriti".
Sempre apprezzando la tradizione gastronimca cremonese, il presidente della Provincia Guido Podestà ha aggiunto: "Tutto ciò dovrà in qualche modo clonarsi e ripetersi anche con le altre realta' lombarde, inoltre, se Expo vuol dire nutrizione e valorizzazione delle risorse agroalimentari, la realtà di Cremona nella tradizione dolciaria è una eccellenza".
www.ilgiorno.it
http://www.ilgiorno.it/milano/cronaca/2011/11/10/617296-festa_torrone_milano_celebra_cremona.shtml