Una scelta importante
Appena sono diventato assessore provinciale, ho detto no all'autoblu e ho scelto di muovermi in scooter dentro la città di Milano. Prima di tutto per lanciare un segnale ai cittadini sul fronte del taglio dei costi della politica. Oltre al risparmio di denaro, muoversi in moto comporta altri vantaggi: riduce l'inquinamento e il traffico in città, aumenta la velocità degli spostamenti.




Esercitazione al buio, neve e ghiaccio non fermano i volontari di Protezione Civile
08/02/12 15:40

Nonostante le temperature glaciali di questo inizio febbraio la Protezione civile della Provincia di Milano ha affrontato la sua prima vera “esercitazione al buio”, denominata “Fiumi sicuri 2012”, che ha visto impegnati nel fine settimana 385 volontari provenienti da 62 diverse organizzazioni di volontariato.
I volontari, allertati soltanto nella serata di sabato 4 febbraio, hanno risposto numerosi e in maniera positiva. Il 70 per cento circa delle organizzazioni di volontariato attivate ha prontamente risposto alla chiamata e, tutte, dalle 6 alle 7 del mattino di domenica si sono presentate all’appuntamento dato alla Fiera di Abbiategrasso.
Nel corso dell’esercitazione, finalizzata a fronteggiare pericoli idrogeologici, sono stati allestiti 7 cantieri per la pulizia e la rimozione di alberi morti e infestanti, 4 Centri operati comunali ad Abbiategrasso, Besate, Morimondo e Motta Visconti, il Centro operativo misto nella sede del Gruppo Intercomunale “Intercom 4” di Abbiategrasso, 4 “posti di comando avanzato” (con il montaggio di 6 tende) presso le aree cantiere, è stata allestita la maglia delle radiocomunicazioni tra le aree, i Comuni ed il COM. Sono state inoltre effettuate esercitazioni di trasporto e utilizzo della nuova motopompa di cui si è dotata la Provincia di Milano, di arginatura con sacchetti di sabbia e attività subacquea. I volontari hanno lavorato di continuo per sei ore  nelle aree allestite a temperature oscillanti tra i -14 e i -5 gradi.
“Attraverso questa esperienza – commenta l’assessore alla Protezione Civile della Provincia di Milano Stefano Bolognini - abbiamo avuto ancora una volta la conferma della disponibilità dei nostri volontari a intervenire in qualsiasi contesto,a qualsiasi temperatura, e con pochissime ore di preavviso. Non abbiamo registrato infortuni, richieste di intervento alle ambulanze dislocate nelle aree di cantiere: ciò sta a significare - conclude Bolognini - che investire nella formazione e nell’addestramento, che è la linea che questa amministrazione intende perseguire, porta a eccellenti risultati”.
Al termine delle attività, il sindaco del Comune di Abbiategrasso, Roberto Albetti, il direttore del settore Protezione Civile e GEV, Giorgio Grandesso, il responsabile del Gruppo Intercomunale “Intercom 4”, Ermenegildo Scalera, e il presidente del CCV-MI Dario Pasini hanno ringraziato tutti i partecipanti e hanno consegnato gli attestati di partecipazione a ciascuna Organizzazione.



© Assessore Stefano Bolognini
s.bolognini@provincia.milano.it