Una scelta importante
Appena sono diventato assessore provinciale, ho detto no all'autoblu e ho scelto di muovermi in scooter dentro la città di Milano. Prima di tutto per lanciare un segnale ai cittadini sul fronte del taglio dei costi della politica. Oltre al risparmio di denaro, muoversi in moto comporta altri vantaggi: riduce l'inquinamento e il traffico in città, aumenta la velocità degli spostamenti.




Bike sharing, Bolognini a Maran: Serve stazione di bici in Piazzale Dateo
17/06/11 18:40

L’assessore al Turismo della Provincia di Milano, Stefano Bolognini, ha richiesto all’Assessore alla Mobilità e Trasporti del Comune di Milano, Pierfrancesco Maran, di impegnarsi per l’installazione di una stazione di biciclette a noleggio BikeMi in piazzale Dateo, in corrispondenza della fermata del passante ferroviario.

Un punto di noleggio delle bici del Comune in piazzale Dateo – spiega Bolognini – sarebbe necessario perché la fermata del passante rappresenta uno snodo fondamentale per chiunque voglia raggiungere il centro. Inoltre nelle vicinanze c’è sia l’ospedale Macedonio Melloni sia una sede della Provincia che ospita tra l’altro il settore Politiche sociali, con le sue attività di sportello per l'affido familiare, le disabilità, l'assistenza ai minori, il servizio Madre Segreta e il progetto ‘Padri separati’, il settore Turismo, il settore Agricoltura, parchi caccia e pesca. Oltre ai benefici che otterrebbero i dipendenti che lavorano presso queste strutture, anche gli utenti esterni sarebbero agevolati a compiere le brevi trasferte su Milano città se avessero la possibilità di utilizzare le bici a noleggio”.

Aggiunge Bolognini: “Se venisse accolto, l’intervento si inserirebbe nella politica di mobilità sostenibile di cui tanto tutti parliamo, e potrebbe essere applicato, in prospettiva, a tutte le fermate del passante ferroviario. Chiedo all’assessore Maran di farsi promotore di questa iniziativa”.



© Assessore Stefano Bolognini
s.bolognini@provincia.milano.it